ASSOCIAZIONE ENCANTO
associazione per la promozione e diffusione della danza, del metodo feldenkrais e della disciplina shiatsu
 
DATE ED ORARI DI:
LEZIONI, CORSI E SEMINARI

DANZA CONTEMPORANEA

–LABORATORI E SEMINARI

the teacher speaks english
during lessons as needed

FELDENKRAIS®

- LEZIONI METODO FELDENKRAIS ®
(aperte a tutti)
Insegnante: Roberta Gelpi

SABATO 11.00 - 12.30
c/o Circolo Tennis Eur
Viale dell'Artigianato 35
Cell. 329 3164953

- 9 MASTERCLASS DI FELDENKRAIS®
• da Ottobre 2017 a Giugno 2018
c/o Circolo Tennis Eur
Viale dell'Artigianato 35
Cell. 329 3164953

FELDENKRAIS® / BONES FOR LIFE® - OSSA PER LA VITA®

lunedì dalle 14.30 alle 16.00
mercoledì dalle 14.30 alle 16.00
mercoledì dalle 18.30 alle 20.00

c/o Centro Danza Mimma Testa
via San Francesco di Sales, 14
00165 Roma
info: 06 6869330 / 329 3164953

BONES FOR LIFE® -
OSSA PER LA VITA®


- LEZIONI INDIVIDUALI per appuntamento 329 3164953

- FORMAZIONE BONES FOR LIFE
trainer Giovanna Bucciarelli
cell: 3356507229
mail: giannabu@gmail.com

BONES FOR LIFE® di RUTHY ALON
(Ossa per la vita)

Le vostre ossa sono affidabili tanto quanto la vostra postura è capace di sostenere il peso corporeo mantenendo un allineamento efficiente.

Le vostre ossa sono forti quanto più la vostra attività è dinamica e in grado di far fronte a sfide che richiedano l'impiego della forza.

Le vostre ossa sono sane, così come la Natura le ha concepite, se i vostri movimenti sono naturali e tutte le parti del corpo sono coordinate armoniosamente

Attraverso i processi di movimento semplici ed efficaci contemplati nel programma in sessanta ore di Ossa per la vita, imparerete in modo graduale e sicuro a:

- Stimolare la forza delle vostre ossa e sperimentare l'ottimismo biologico di uno scheletro sicuro.
- Coordinare una camminata elastica e dinamica.
- Allineare la vostra postura in un'organizzazione eretta, sicura e capace di sostenere il peso corporeo.
- Sviluppare la destrezza nel riacquistare l'equilibrio.
- Accrescere il piacere del movimento.

Il programma di Ossa per la vita

Un modo di camminare dinamico ed elastico costituisce la motivazione naturale che stimola l'organismo a rafforzare le ossa. Sono infatti le pulsazioni ritmiche date da un passo vivace che permettono al sangue, che porta con sé elementi nutritivi e ossigeno, di penetrare nel tessuto solido dell'osso e favorire la crescita di nuove cellule ossee.

Una postura ben allineata ed una coordinazione armoniosa del movimento sono elementi essenziali per sostenere la pressione elastica di questo camminare dinamico, che è capace di stimolare il rafforzamento delle ossa.

Una ricerca comparata mostra che le donne africane, abituate a portare grossi pesi sulla testa con una grazia priva di sforzo, sono soggette a fratture con una frequenza circa 100 volte minore delle donne occidentali, benché la densità delle loro ossa sia più bassa di quella delle donne in Occidente.

Il programma di Bones fo Life riguarda l'aspetto funzionale coinvolto nel tema del rafforzamento delle ossa, proponendo una serie di processi di movimento che migliorano la qualità della coordinazione corporea e organizzano lo scheletro perché possa sostenere energiche pulsazioni elastiche - il codice naturale per avere ossa forti e flessibili.

Organizzare una postura sicura e capace di portare il peso, è una cosa essenziale per poter compiere i movimenti vigorosi che sono necessari per portare un cambiamento a livello osseo.


Vedi seminiari BONES FOR LIFE® in corso >>

Fondamenti BONES FOR LIFE®

Bones for Life si fonda sul metodo sviluppato dal Dr. Moshe Feldenkrais per ri-educare le nostre abitudini di movimento. Il risvegliarsi della consapevolezza, da cui deriva il miglioramento della qualità dei nostri movimenti, si ottiene attraverso la sperimentazione graduale di opzioni inusuali.
L'enfasi dell'apprendimento è diretta all'integrazione armoniosa di tutte le parti del corpo nella funzione, poiché l'integrazione è la caratteristica centrale di qualsiasi organismo che funzioni bene.

I nuovi modi di muoversi sono esplorati nella prospettiva della coordinazione reciproca tra tutte le parti del corpo.
Le configurazioni di movimento proposte dal programma di Bones for Life sono modellate a partire dagli schemi originari di locomozione presenti in natura. L'efficienza di questi schemi è stata provata da milioni di anni di evoluzione.

Questi schemi di base del 'camminare' vengono re-imparati nel Programma, esplorandoli nelle condizioni "da serra" di una pratica sicura e graduale, rispettosa del ritmo individuale di ciascuno.

Semplici strumenti facilitano lo sviluppo di una capacità di resistenza controllata alla pressione: spingere contro una parete, sollevare piccoli pesi, oppure usare una striscia di stoffa come imbracatura.

Misurazioni digitali oggettive della densità ossea di persone che praticano con regolarità il Programma, mostrano un miglioramento significativo in molti casi.

A livello soggettivo, dal momento che i partecipanti sperimentano la soddisfazione che deriva dall'accrescersi della loro competenza di movimento, la pratica del Programma diventa via via più piacevole.

L'aumentare della fiducia in uno scheletro più sicuro, ispira nelle persone una sensazione di ottimismo biologico.